"L’incanto del blu" e "Apokalypse TV" vincitori di "Tra Scuole e Teatro" 2012

“L’incanto del blu” e “Apokalypse TV” vincitori di “Tra Scuole e Teatro” 2012

La decima edizione di “Tra Scuole e Teatro – Festival dei laboratori teatrali e musicali” ieri si è conclusa ieri con la serata di gala, in occasione della quale Teatronexus ha voluto offrire una replica de “La morte e la fanciulla”, che non ha mancato di toccare l’animo dei giovani studenti.

La rassegna-concorso che ha permesso a quattro istituti superiori della provincia di proporre i loro spettacoli teatrali fuori dalla scuola, davanti a un pubblico totalmente dedicato a loro, con un’assistenza tecnica e una cornice organizzativa professionali e a loro totale disposizione. Uno sforzo notevole per il Centro-Teatro “Don Bosco”, che crede nel progetto fin dal 2001 e se ne fa da allora promotore con investimento di risorse economiche ed umane.

Dopo l’eccitazione della messa in scena, curata da tutte le scuole partecipanti con attenzione e rispetto per il luogo e il contesto, è stato il momento delle premiazioni, un’occasione simbolica per consolidare l’entusiasmo di professori e ragazzi per il loro teatro, che l’intera organizzazione del Festival e le associazioni patrocinanti confidano sia un incentivo a continuare a credere in se e nel proprio lavoro sotterraneo.

Vincitore assoluto del Festival 2012 è stato il laboratorio teatrale del Liceo Statale “Celio-Roccati” sezioni artistico, scienze umane e linguistico con lo spettacolo “L’incanto del blu”, conduttrici del laboratorio teatrale sono le professoresse Rossella Moscatello e Monica Gallo. Il premio è stato consegnato da Severino Zennaro, in rappresentanza del Comitato Territoriale “Noi Rovigo” e delegato per la Banca di Credito Cooperativo del Polesine“L’impegno è stato tanto – ha detto la professoressa Moscatello – anche perché il gruppo è completamente rinnovato salvo pochi elementi che si diplomano quest’anno”.

La stessa scuola ha ricevuto anche la menzione speciale per la migliore scenografia realizzata all’interno del laboratorio specifico condotto dalla professoressa Mirella Boso. Il premio è stato consegnato da Sarah Lanzoni, scenografa e attrice di Teatronexus, nonché esperta di didattica teatrale e museale. Lo spettacolo ha colpito la giuria per la buona integrazione di attori e scenografia, realizzata citando con competenza l’arte contemporanea, oggetto di studio per gli studenti dell’artistico, ma non solo.

Il premio del gradimento del pubblico è stato vinto dallo spettacolo “Apokalypse TV” presentato dal laboratorio del Liceo “E. Balzan” condotto da Georg Sobbe. Ha consegnato il premio Roberto Borgato, tecnico e responsabile sicurezza del Teatro “Don Bosco”, vero angelo custode della manifestazione. Ha ritirato il premio Georg Sobbe: “Sono contento di aver potuto partecipare quest’anno con lo stesso titolo dell’anno scorso; gli studenti erano un po’ titubanti, ma la manifestazione ci ha comunque dato l’opportunità, così abbiamo potuto approfondire degli aspetti che normalmente nelle scuole si trascurano e siamo anche riusciti ad aumentare il numero dei partecipanti all’attività”.

Al Liceo “Celio-Roccati” sezioni classico e linguistico è andata la menzione speciale per il “Miglior progetto didattico educativo”, per lo spettacolo “Il bicchiere della staffa/Party time”, due atti unici di H. Pinter. Il premio è stato consegnato da Francesca Morelli, vicepresidente di RoART e giurata del festival fin dal 2006. Hanno ritirato il premio tutti i ragazzi coinvolti nel laboratorio e presenti in sala, che dal palcoscenico hanno ringraziato il professor Guidalberto Gregori, coordinatore discreto del lavoro di gruppo che viene sempre attivato e stimolato all’interno di questo particolare laboratorio, in cui gli unici veri protagonisti delle decisioni sono i ragazzi.

Al termine della serata Claudia Zurma (responsabile organizzativa del Teatro “Don Bosco”) ha nuovamente ringraziato le scuole per la partecipazione e le ha rimandate all’appuntamento del prossimo anno, confermando che il Festival si farà ancora, anche nel 2013.

Foto da "La cucina" di A. Wesker

Foto da “La cucina” di A. Wesker

Foto da "Apokalypse TV" di G. Sobbe

Foto da “Apokalypse TV” di G. Sobbe

Foto da "L'incanto del blu" di AA. VV.

Foto da “L’incanto del blu” di AA. VV.

Foto da "Il bicchiere della staffa / Party Time" di H. Pinter

Foto da “Il bicchiere della staffa / Party Time” di H. Pinter